Sabato 16 marzo, nella Sala del Risorgimento dell’Hotel Massimo d’Azeglio, in via Cavour 18 a Roma, sarà ricordato il 163° compleanno dell’unità d’Italia, un evento al quale gli italiani che credono nella Patria sono da sempre legati, perché quel giorno, il 17 marzo 1861, con la istituzione del Regno d’Italia, si realizzò quello Stato nazionale al quale per secoli avevano aspirato uomini di cultura e politici avveduti.
Ne parleranno il Prof. Salvatore Sfrecola, Presidente del Centro Studi Storici, Giuridici e Politici “Vittorio Emanuele Orlando”, il Sen. Maurizio Gasparri, Capo gruppo di Forza Italia a Palazzo Madama, il Prof. Andrea Ungari, ordinario di storia contemporanea, e l’Avv. Alessandro Sacchi, Presidente dell’Unione Monarchica Italiana (U.M.I.).
Quel 17 marzo 1861 Cavour disse che il Regno nasceva nella prospettiva di “un grande Stato”, un’idea che deve continuare a guidare gli italiani perché la Nazione non perda il senso della sua straordinaria identità che è parte essenziale delle radici dell’Unione Europea.