mercoledì, Gennaio 22, 2025
HomeNEWSUn disegno di legge istituisce la "Giornata in Memoria degli appartenenti alle...

Un disegno di legge istituisce la “Giornata in Memoria degli appartenenti alle Forze dell’Ordine caduti nell’adempimento del dovere”

Nel pomeriggio di ieri, nei locali dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, in Piazza Capranica a Roma, gestiti dal Senato della Repubblica, l’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA – Presidenza Nazionale ha presnetato il Disegno di Legge sull’istituzione del giorno dei Caduti delle Forze di Polizia, d’iniziativa dei Senatori Lavinia MENNUNI e Andrea DI PRIAMO, primi firmatari.

I lavori della conferenza, trasmessi in diretta streaming tramite il link https://webtv.senato.it/webtv e sul canale YouTube del Senato https://www.youtube.com/senatoitaliano sono stati moderati  da Beppe CONVERTINI, conduttore televisivo per programmi della RAI.

Dopo un’introduzione  del Presidente Nazionale dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, Gianluca GUERRISI, del Vice Presidente Nazionale Fausto ZILLI, ha preso la parola il Senatore Andrea DE PRIAMO che ha illustrato l’iniziativa legislativa e l’impegno posto dai parlamentari che l’hanno sottoscritta quale espressione di un giusto riconoscimento dei sacrifici degli appartenenti alle Forze dell’Ordine, nel ricordo di quanti hanno perduto la vita nell’adempimento del loro dovere. Ha preso, quindi, la parola la Senatrice Lavinia MENNUNI che ha voluto dare testimonianza dell’attenzione prestata al comparto sicurezza, espressione del dovere dello Stato di assicurare la pacifica convivenza dei cittadini. Ha dato conto dello stato dell’iter parlamentare e si è detta fiduciosa di una sua rapida approvazione.

Ha preso, quindi, la parola il nostro direttore, Salvatore SFRECOLA, Presidente dell’Associazione Italiana Giuristi d’Amministrazione, già Presidente di Sezione della Corte dei Conti, docente di Diritto Amministrativo Europeo e Contabilità di Stato, il quale ha ricordato l’antica vicinanza all’Associazione fin da quando questa ha mosso i suoi primi passi aggregando appartenenti alle Forze dell’Ordine e simpatizzanti, persone della società civile che hanno a cuore l’ordine pubblico e la legalità. Ha ricordato alcune delle iniziative assunte dall’Associazione, come il monumento che a Roma, in piazza della Libertà, ricorda i caduti delle Forze dell’Ordine, un’opera significativa che si esprime in un  abbraccio che rappresenta la solidarietà tra le persone che credono nella supremazia della legge.

È seguito l’intervento dell’Avv. Vittorio PALAMEGHI dell’Osservatorio Sicurezza e Legalità dell’Associazione ARGOS Forze di POLIZIA, che ha illustrato l’ìmpegno di diffusione della legalità nelle scuole, necessario per educare le nuove generazioni al senso delle istituzioni ed al rispetto della legge; anche il Prof. Andrea FELLEGARA, Presidente Associazione Pontieri del Dialogo, ha illustrato le iniziative asunte per incontrare i giovani in località della Città spesso trascurate, come Tor Bella Monaca.

E’ stato, quindi, trasmesso un cortometraggio curato dall’attore e socio dell’Associazione ARGOS, Angelo Maria SFERRAZZA, dedicato a “IL GIOVANE GIUDICE Rosario LIVATINO” nel quale Sferrazza ha interpretato il ruolo del giovane magistrato ucciso dalla Mafia. È stato anche presentato il libro “HO INCONTRATO ROSARIO LIVATINO il mio viaggio cercando il giudice ragazzino”.

Tra gli ospiti, i dirigenti della Polizia di Stato delegati dal Capo della Polizia e dal Questore di Roma, gli ufficiali delegati dai Comandanti Generali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il dirigente dell’Ispettorato di Pubblica Sicurezza di Palazzo Chigi, dott. Giovanni BUSACCA, il Presidente del Municipio Roma VI Le Torri dott. Nicola FRANCO, i Presidenti della Nazionale ARGOS Soccer TEAM Forze di POLIZIA, dott. Francesco PADOVANO e Gilberto RAVENNA e il Prof. Alberto RAGGI Dirigente Superiore della G.N.A.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Most Popular

Recent Comments

Gianluigi Biagioni Gazzoli on Turiamoci il naso e andiamo a votare
Michele D'Elia on La Domenica del Direttore
Michele D'Elia on Se Calenda ha un piano B